Letture : 719

LA SPIEGAZIONE E’ SERVITA

0

http://www.ragusaoggi.it/77461/video-piccitto-a-roma-insieme-a-di-maio-e-raggi-a-ragusa-va-tutto-benissimo

“Certo, vari interventi sono stati svolti in città ma non sembrano essere di asoluta straordinarietà come quelli che vengono raccontati a Roma”.

Nulla di straordinario, insomma.

Un anno fa, quando l’Amministrazione Comunale annunciò in città 90 interventi complessivi (non solo opere pubbliche) per 34 mln di euro, si disse che era una favola.

Oggi che gli interventi completati, in un solo anno, sono 53 per 13 mln di euro, e che presto se ne aggiungeranno altri 29 per altri 10 mln. E che nei primi 6 mesi di quest’anno ne sono previsti altri 20 per oltre 4 mln di euro. E che il totale fa oltre 27 mln di euro. E che con l’aggiunta dei 5 milioni di euro del Concordia e dei 2 mln di investimenti nella riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica (attesi dalla Regione), si arriva ai 34 mln promessi, si dice:
Ma non sono interventi di assoluta straordinarietà…

Vabbè…

Ma l’aspetto più interessante, è questo…

Il sindaco Piccitto ha anche detto che con responsabilità si affrontano anche le varie difficoltà della gestione quotidiana della città, dovendo operare anche con i limiti previsti dalla legge. In particolare il sindaco ragusano ha detto che si spiega ai cittadini “perché per riparare una buca ci vogliono mesi o perché per sostituire una lampadina servono parecchie settimane”. Sinceramente, nonostante le spiegazioni con tanto di responsabilità, noi non riusciamo ancora proprio a capirlo.

Tanto ci voleva?
La spiegazione la diamo noi…
Una volta esistevano gli operai del Comune di Ragusa. Oggi, non si può più. Per riparare buche, per le lampadine, ma anche per interventi addirittura minori, è necessario attivare una gara. Anche perchè quando si procede con un intervento di sistemazione non si cambiano due lampadine e basta.
Per celebrare una gara ci vuole un mese.
Dopo l’aggiudicazione, si attende un periodo di 35 giorni per eventuali ricorsi da parte delle ditte perdenti.
E siamo a due mesi.
Con un eventuale ricorso i mesi si allungano ulteriormente.

La spiegazione, quindi, è servita.

Altre due piccole annotazioni.

“A Ragusa va tutto bene, importanti risultati in campo dell’ambiente, della mobilità, dei rifiuti, della cultura, della scuola, del green, delle infrastrutture, della burocrazia”

Nemmeno in un punto del video si parla di queste cose. A meno che non si ci riferisca ai punti inseriti nello spazio dedicato a Ragusa. Ma in quel caso, la spiegazione è ben più complessa e dettagliata. Ed in ogni caso non capiamo, questa volta noi, le virgolette.
Altra piccola annotazione: il sindaco non ha detto affatto che a Ragusa va tutto benissimo. In questo articolo di un’altra testata, è possibile leggere l’intervento integrale.
http://reteiblea.it/video-sindaco-piccitto-roma-dimaio-virginia-raggi-cosi-facciamo-ragusa/
Così si capisce meglio.

Share.

Leave A Reply